5 titoli Netflix per conoscere (meglio) il mondo della finanza

Contenuto

Share
Tweet
Share

L’educazione finanziaria è un processo essenziale a cui ogni individuo dovrebbe sottoporsi.

La conoscenza approfondita di un argomento è il fondamento per padroneggiarlo.

Dunque, chiunque sia interessato a richiedere un mutuo, fare un finanziamento per l’acquisto di un’auto o, semplicemente, volesse procrastinare un pagamento al mese successivo con l’utilizzo della carta di credito dovrebbe dotarsi di strumenti ad hoc per prendere decisioni informate.

La domanda che sorge spontanea è quali siano questi strumenti d’apprendimento. La risposta non è immediata, considerando le molteplici possibilità disponibili al giorno d’oggi: libri, guide online, articoli, video esplicativi sono solo alcuni esempi. Un’idea alternativa, adatta soprattutto ai più pigri che non hanno voglia di mettersi sui libri, è quella di sfruttare il potenziale delle piattaforme di streaming. Tra le più popolari, Netflix offre diversi titoli a sfondo economico-finanziario che potrebbero fare al caso sia di principianti che di esperti in materia, per affinare le proprie conoscenze.

In questa guida vengono suggeriti 5 titoli che a parere dei nostri esperti finanziari dovrebbero essere aggiunti alla propria lista Netflix per potenziare la propria educazione finanziaria o semplicemente per conoscere meglio alcuni accadimenti finanziari che hanno caratterizzato l’economia degli ultimi decenni.

1.     Get Smart With Money: come gestire al meglio le tue finanze

Un film originale Netflix per riflettere sul valore del denaro e sulle strategie per ridurre al minimo le sue variazioni nel tempo. Quattro esperti finanziari aiutano persone alle prese con problemi finanziari reali. L’obiettivo è fornire un servizio di “coaching finanziario”, che gli permetta di assumere il controllo delle proprie finanze per risparmiare, guadagnare e investire.

La visione di questo titolo è l’ideale per imparare da esempi reali e per realizzare come una gestione non informata delle proprie finanze possa compromettere i propri risparmi. Inoltre, essendo una pellicola leggera e adatta ad ogni pubblico, permette di ritagliare del tempo per l’educazione finanziaria in ogni momento della giornata, anche quando si è stanchi di ritorno da una giornata di lavoro. Così, non ci saranno più scuse per procrastinare l’inizio della propria formazione.

2.     I soldi in poche parole

Un altro titolo interessante è “I soldi in poche parole”. Si tratta di una miniserie composta da 5 episodi, facente parte di una collana che esplora diversi argomenti di cultura generale. In ogni episodio viene affrontato un tema differente: le truffe, le carte di credito, i prestiti per studenti, il gioco d’azzardo e le pensioni.

Questo documentario vuole fornire una panoramica dei rischi connessi ai soldi per mettere in guardia gli spettatori e sensibilizzarli all’educazione finanziaria, per una migliore e più sicura gestione delle proprie finanze.

3.     Come diventare ricchi

La nostra squadra di esperti propone un altro titolo per la categoria miniserie, che si focalizza sulla realizzazione di un piano di spesa efficiente. In 8 episodi, l’esperto di finanza Ramit Sethi, ponendosi come un insegnante di educazione finanziaria, insegna alla gente come diventare ricchi. Ramit, con un’esperienza ventennale nell’educazione di più di 40,000 persone, si focalizza sulla gestione del denaro come chiave per raggiungere la ricchezza.

Dedicare mezz’ora al giorno per poco più di una settimana consente di accedere ad un’infarinatura generale sulle buone pratiche da attuare per una buona gestione del denaro con questo minicorso di educazione finanziaria.

4.     Madoff – Il mostro di Wall Street

Un altro titolo a tema finanza offerto dal catalogo Netflix è inerente al caso Madoff. In questa docuserie viene spiegato come Madoff, il capro espiatorio della crisi finanziaria – conosciuto per aver gestito uno schema Ponzi da 50 miliardi di dollari – abbia portato banche e agenzie di regolamentazione a fallire nel loro lavoro, evidenziando le falle nel sistema economico e finanziario americano che portarono alla grande recessione.

In questo caso, l’avvicinamento all’educazione finanziaria è possibile grazie all’affinamento della propria sensibilità verso tematiche economico-finanziarie.

5.     La grande scommessa (The Big Short)

I primi quattro titoli sono annoverati nella categoria dei documentari e ciò potrebbe non sembrare allettante, nonostante le situazioni reali e i consigli pratici che forniscono rendano la visione adatta ad un pubblico con i gusti più disparati. Per chi, quindi, preferisce imparare attraverso i film con un contenuto avvincente – in cui si cerca di indorare la pillola di finanza – “La grande scommessa” è sicuramente imperdibile.

L’icona cinematografica tratta dal libro di Michael Lewis “Il grande scoperto” dipinge uno spaccato della realtà economico-finanziaria americana attraverso l’occhio degli investitori, analizzando le dinamiche che si sono susseguite nei mercati americani e che hanno portato alla crisi del 2007-2008

In conclusione, sfruttare in modo intelligente i potenti mezzi che ci sono messi a disposizione nel 2023 può beneficiare il proprio portafoglio finanziario.

Il consiglio degli esperti

Apprendere in modo informale attraverso un film o una serie tv è un modo per affrontare temi complessi in chiave leggera, permettendo a milioni di spettatori di imparare da situazioni realmente accadute.

Si tratta di un’alternativa aperta a tutti per ritagliarsi del tempo da dedicare all’istruzione personale. Non solo è un’occasione per amministrare le proprie finanze in modo razionale, ma anche per usare i prodotti del credito al consumo in modo consapevole e senza il rischio di risvolti negativi sui propri risparmi. Inoltre, un maggiore coinvolgimento nel mondo dell’economia potrebbe innescare un interesse nel diventare un partecipante attivo delle dinamiche economico-finanziarie che ogni giorno interessano il nostro Paese.

Autore:
Assistente al Marketing
Annamaria Malvestio
Assistente al Marketing

Annamaria Malvestio al momento sta studiando Finanza presso la Southern Denmark University. Ha iniziato la sua carriera nella finanza in Credem Banca ed attualmente è Junior Financial Analyst presso Intelligent Banker, dove aiuta i clienti a prendere scelte finanziarie intelligenti.

Copyright © 2024 Moneezy - All Rights Reserved